martedì 8 febbraio 2011

Sempre agli animali sono dedicate delle opere di piccole dimensioni di Ericailcane, noto per le opere di street art, alcune delle quali realizzate insieme a Blù
Si tratta di animali di fantasia, come quelli che vedete qui di seguito

image


image


E parlando di animali, passiamo dal minimo dimensionale al massimo del cavallo di Mimmo Paladino, dal linguaggio così pulito ed essenziale che ci richiama l'arte del geometrico del medioevo ellenico.
image


Di Nicola Vincisono invece questi ragazzi indigeni, soliti ad aspirare colla, ritratti in tutta la loro crudezza su sfondi volutamente raffinati e borghesi. Ricorrono motivi di tappezzerie floreali che a tratti mi hanno ricordato gli sfondi che Gauguin soleva porre dietro i suoi indigeni.
Qui c'è però una forte carica di denuncia evidenziata proprio dal contrasto che nasce dall'emarginazione di questi giovani ed il contesto in cui sono posti. Purtroppo l'immagine non è chiara abbastanza a causa delle immagini e delle luci riflesse.

image


image


Tom Leighon raffigura luoghi invasi da edifici e masse di persone. L'effetto apparente è gioioso, ma a ben riflettere finisce per diventare angosciante.
image

oppure crea luoghi surreali dove convivono monumenti celebri di diverse città europee, sempre invasi dalla gente, simbolo di come tutto oggi viene consumato, anche l'arte.

image

Nessun commento:

Posta un commento